Fatturazione semplice

La fattura elettronica in pochi secondi

ICAD sistemi

Lista impianti abilitati

Guida alla configurazione base dell'app

Collegati al play store (per dispositivi Android) o all’App Store (per dispositivi iOS) ed esegui una ricerca per la voce “ICAD Sistemi”. Tra le varie APP proposte, seleziona Invoice&GO e installala sul tuo dispositivo. Una volta installata l’app avviala.

Dopodiché ti devi iscrivere, premi il pulsante ISCRIVITI, evidenziato in rosso nell’immagine.

Procedi con l’iscrizione:

  • Email: Inserisci il tuo indirizzo email di riferimento con il quale vuoi registrare la tua utenza master. Fai attenzione ad inserirla correttamente, a non inserire spazi vuoti e sopratutto a NON utilizzare una email di posta certificata (PEC).
  • Password: Inserisci una password che dovrai ricordare, deve essere lunga almeno 8 caratteri e deve contenere almeno una lettera maiuscola, una minuscola ed un numero (es: 12B45a78).
  • Conferma password: Digita nuovamente la password per conferma.
  • Conferma iscrizione: Conferma la tua iscrizione premendo il pulsante CONFERMA PASSWORD.

Se hai fatto tutto correttamente, il sistema ti invierà una email all’indirizzo che hai utilizzato per l’iscrizione. Apri l’email ricevuta e clicca su CONFERMA IL MIO ACCOUNT. A questo punto si aprirà una pagina web di conferma.

Ora puoi riaprire l’app Invoice&GO inserendo l’email con la quale ti sei registrato e la password. Se spunti la voce “Memorizza credenziali” la prossima volta che entrerai nell’app non ti verranno richiesti i dati di accesso. Al primo avvio ti viene richiesta la partita IVA.

Ora devi procedere alla compilazione dei dati anagrafici della tua azienda. Molti dati verranno caricati in automatico dall’app in base alla tua partita IVA, se manca qualcosa o vuoi correggerne alcuni lo puoi fare liberamente. È molto importante che tu compili correttamente il campo “Codice SDI” o “PEC“. Se sei in possesso di un codice inseriscilo altrimenti metti la tua PEC, avendo cura che sia corretta. Anche i tuoi recapiti sono importanti perché permetteranno ai vari gestori degli impianti dove ti rifornirai, di contattarti in caso di necessità, per esempio per verificare le fatture che avrai richiesto.

ATTENZIONE!

la casella del pagamento “split payment” deve essere selezionata SE E SOLO SE il cliente rientra in tale casistica.
La casella “Soggetto NON in possesso di partita IVA…” deve essere spuntata SE E SOLO SE si tratta di un ente no profit che utilizza il codice fiscale come partita IVA.

Ora si aprirà la sezione “Impostazioni” dove devi indicare che tipo di periodicità di fatturazione vuoi ottenere

Immediata:
La fattura verrà inviata immediatamente, compatibilmente con la tempistica di approvazione del Gestore.
Mensile:
Verrà inviata un’unica fattura riepilogativa a fine mese, relativa ai rifornimenti effettuati presso la stessa Società di Gestione.

Quando hai salvato questa impostazione, seleziona il pulsante menu (tre lineette in alto a sinistra) e successivamente la voce Veicoli.
Ai fini della deducibilità dei costi del carburante è necessario compilare l’Anagrafica, Veicoli e creare il proprio parco veicoli. In questo modo nel corpo della fattura verranno riportati i dati del veicolo per consentirne appunto la deducibilità.
Ti consigliamo di compilare tutti i dati del veicolo.

  • Modello: inserisci la marca ed il modello del veicolo
  • Targa: inserisci la targa
  • Prodotto/i: seleziona la tipologia di carburante che il mezzo può erogare (anche più di uno, ad esempio se è a doppia alimentazione)
Ora visualizzerai la finestra del tuo Parco veicoli

Se hai altri veicoli puoi aggiungerli seguendo la stessa procedura.

Se hai più veicoli e dipendenti/autisti

Se hai più dipendenti/autisti che dovranno utilizzare l’App ma che dovranno essere gestiti da te.

Nell’anagrafica “UTENTI” puoi creare i tuoi autisti/dipendenti, controllati dalla tua utenza “Master” e che faranno rifornimento ai tuoi mezzi.

Inizia a creare il tuo primo utente/autista. Devi inserire l’indirizzo Email dell’utente da creare e con il quale avrà accesso all’APP sul suo dispositivo. Inserisci anche il suo numero di telefono e il veicolo che gli verrà associato (facoltativo).

Ora il nuovo utente/autista, dovrà scaricare/installare l’APP Invoice&GO sul suo dispositivo ‘tablet o smartphone’.

A questo punto riceverà 3 Email in successione, all’indirizzo precedentemente impostato.

  1. La prima mail è per confermare la registrazione.
  2. Nella seconda mail riceverà le credenziali di accesso. La password fornita è provvisoria ed è automaticamente generata dal sistema.
  3. Grazie alla terza mail può modificare la password, se non esegue questo passaggio continuerà ad utilizzare quella fornita dal sistema.

Il nuovo utente/autista dipende dalla tua utenza Master e potrà accedere SOLO alle funzioni di menu evidenziate dalle frecce. L’utente da te creato, non potrà eseguire o modificare nessuna configurazione aziendale.

Come si effettua la fatturazione elettronica?

Ora sei pronto per ricevere e ottenere la tua prima fattura, ecco come fare.

FATTURA SENZA GESTORE

Dopo aver effettuato il rifornimento preleva lo scontrino, apri l’APP Invoice&GO e seleziona l’opzione desiderata.

Scansiona il QR code dell’impianto e inserisci i dati richiesti, in alcuni casi dovrai allegare una foto dello scontrino di rifornimento. Riceverai una Email di notifica ed il gestore provvederà in seguito a produrre la tua fattura elettronica.

Puoi ottenere altre informazioni nella sezione FAQ dell’app, dove troverai anche il manuale d’uso completo.